Articoli

Quando le donne lasciano perché vogliono avere la testa libera

Leggendo l’intervista di oggi ad Antonella Mansi sul Corriere, ripresa anche su la 27 ora, mi ha particolarmente colpita la sua frase sulla «testa che serve anche per pensare».  Che cosa succede quando il lavoro incontra le donne? Succede che una donna in gamba come Antonella Mansi prende un ruolo difficile e prestigioso, ma non … Continua a leggere Quando le donne lasciano perché vogliono avere la testa libera

L’ufficio ci sta stretto!

Le cose cambiano. E non ci interessa che cambino solo le tecnologie. Più tecnologia, più efficienza, più inclusione, più informazione, più opportunitá per tutti: va benissimo. Ma i cambiamenti veri, quelli importanti, riguardano le persone. E la tecnologia non cambia le persone: non c’è una consecutio automatica. Una prova: lavoriamo ancora, oggi, come 50 anni … Continua a leggere L’ufficio ci sta stretto!

Noi, brave bambine (con il potere!)

A Piano C abbiamo fatto un video promozionale per lanciare i nostri seminari Rework. Sarà bellissimo: lo so perché è stato difficilissimo da fare. Mi hanno coinvolta con l’inganno: “devi solo leggere l’articolo che hai già scritto, in cui racconti il seminario”. Ah, bene: l’articolo me lo ricordo, è quello in cui racconto come sin … Continua a leggere Noi, brave bambine (con il potere!)

Ma tuo marito ti lascia lavorare?

In treno, scorro le risposte a un questionario sul tema donne e lavoro. Hanno risposto oltre 7.000 donne: abbiamo più di 300 pagine di dati e, soprattutto di commenti. Perché le donne ne hanno di cose da dire! Trovo dettagli che colpiscono a ogni domanda, ma per inaugurare il mio spazio su Giorni Moderni voglio … Continua a leggere Ma tuo marito ti lascia lavorare?