Bio

Autrice, ricercatrice e speaker

Riccarda Zezza ha fondato Lifeed, una piattaforma che utilizza un metodo di apprendimento proprietario che trasforma le transizioni di vita, come la genitorialità e le attività di cura, in opportunità per sviluppare competenze soft utili nel contesto lavorativo.

Dopo una carriera di quindici anni in grandi aziende, Riccarda ha deciso di dedicarsi all’imprenditoria sociale, ispirata dalla sua esperienza personale di maternità. Ha osservato come eventi di vita personale possano arricchire le competenze professionali, portandola a sviluppare il concetto di Life Based Learning.

È co-autrice del libro “MAAM – Maternity as a Master”, in cui esplora come la maternità possa essere vista come un’opportunità di crescita professionale. Inoltre, nel 2023 ha pubblicato “Cuore Business. Per una nuova storia d’amore tra persone e lavoro”, dove propone una rivoluzione culturale nel mondo del lavoro basata sull’amore, la cura e la visione a lungo termine. Nel 2025 è uscito “Cura” per Franco Angeli, per una nuova visione della cura nel lavoro e nella società come fonte di competenze e strumento di sostenibilità.

Insieme ad Andrea Vitullo, ha coniato il termine “transilienza”. una nuova competenza che consente alle persone di trasferire le risorse attraverso i propri ruoli – termine che nel 2021 ha ricevuto il riconoscimento di neologismo da parte della Treccani.

Riccarda è stata riconosciuta come Ashoka Fellow e come Unreasonable Fellow, due titoli conferiti ai principali innovatori sociali a livello mondiale, ed è stata inserita da Fortune Italia tra le donne più influenti e innovative del 2018.

Attraverso Lifeed, Riccarda continua a promuovere un cambiamento culturale nelle aziende, valorizzando le esperienze di vita dei dipendenti come fonte di apprendimento e sviluppo professionale.

Riconoscimenti

Riccarda è stata nominata Fortune Most Influential Woman nel 2018, dal 2017 è Fellow di Ashoka, l’organizzazione leader che seleziona i migliori imprenditori sociali del mondo, dal 2020 è tra i 400 Fellow dell’Unreasonable Network

Most Influential and Innovative Woman

Nel 2018, Riccarda è stata premiata da Fortune Italia come una delle donne più influenti e innovative dell’anno. Citi Foundation – 40 Women to Watch.
“Credo che parlare di ispirazione e innovazione invece che di potere avvicini questo premio alla natura femminile del potere stesso: abituate a guidare con l’esempio e ad avere uno sguardo diverso sulle cose, le donne possono infatti ridefinire il concetto di potere contaminandolo con la responsabilità e la diversità”, dichiara Riccarda.

Premio Europeo ‘Donna Terziario’

Nel 2018, ha ricevuto il Premio Europeo ‘Donna Terziario’ dal Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, per il programma digitale di formazione ‘MAAM – La maternità è un master’ quale imprenditrice che si è contraddistinta nelle proprie attività all’interno del terziario di mercato nel contesto europeo avviando progetti imprenditoriali in grado di supportare l’ingresso o il ritorno nel mondo del lavoro delle donne, la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro e la promozione della parità di genere.

European EdTech Alliance Recognition

Nel 2021, l’European EdTech Alliance l’ha citata tra le 14 fondatrici più rilevanti di startup nel mercato EdTech europeo.Sole 24 Ore

Medaglia del Presidente della Repubblica

Riccarda Zezza co-founder di Piano C spazio di coworking:un nuovo modo di lavorare, con spazi flessibile, un “cobaby”,tanti servizi per faciltare la quotidianità e far incontrare il lavoro con le donne, ha vinto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il primo premio della Banca Europea per gli Investimenti come miglior innovazione sociale europea del 2012.

Torna in alto